Via col Vento

Via col Vento
olio su tela cm. 92X122,5 2010

Caffettiera

Caffettiera
Olio su tela

Monoscopio e cubo di Rubik

Monoscopio e cubo di Rubik
Entrambi olio su tela

The End

The End
Olio su tela

Monoscopio

Monoscopio
Olio su tela

Carosello

Carosello
Olio su tela

mercoledì 27 maggio 2009

IMPARA L’ARTE E METTITI DA PARTE

Dal testo che introduceva la mostra esposta a firenze, alle Giubbe Rosse.


Se non è chiaro a tutti cosa sia l’arte e gli artisti, una cosa è certa: l’arte non è un souvenir, e l’artista non è un produttore di ricordini. Piuttosto, uno dei compiti più importanti per un artista, è esprimere concetti del proprio tempo, con il linguaggio contemporaneo. Alcuni artisti hanno una spiccata sensibilità verso i
linguaggi del proprio tempo, e ne fanno largo uso senza intervenire, ma adeguandosi. Altri, oltre ad esprimere nuovi concetti, trovano necessario cercare un linguaggio adatto alla nuova espressione, da modellare in relazione a ciò che vogliono dire. Non seguono la maniera, o il modo di fare di altri artisti, ma creano maniere proprie. Nel primo caso gli artisti sono seguaci, nel secondo sono suscettibili di essere seguiti.
Fra i seguaci e i seguiti, la differenza sostanziale è nel fatto che i seguaci percorrono vie certe, in quanto collaudate da altri che hanno rischiato per loro. Questi sono facilmente compresi, perché non è necessario un grande sforzo mentale per capire. Il codice di lettura, in genere è acquisito dai fruitori, che spesso non hanno tempo, né la capacità di sottomettersi alla maniera di esprimersi del proprio tempo. I seguiti, sono artisti che non cercano consensi. Il consenso, quando c’è, è l’espressione del dubbio sull’originalità del loro lavoro.
Il Distruttivismo, tiene conto di una componente indispensabile nella costruzione dell’opera. Questa componente è stata poi isolata, per dar vita ad un linguaggio che ne fa uso esclusivo, e ne prende il nome. La Tensione, che insieme alla distensione costituisce un momento fondamentale, indispensabile nel linguaggio artistico, e avvertibile più facilmente dal profano nelle composizioni musicali. La tensione, in questo caso, è paragonabile all’accordo di settima di dominante. La tonica esercita un magnetismo spiccato verso questo accordo, dopo il quale il brano naturalmente conclude, esaltando la distensione per la meravigliosa legge del contrasto. Nella pittura, le forme che esprimono la perpendicolarità e l’orizzontalità, comunicano un senso di calma e di distensione, rispetto alla dinamicità delle linee oblique. Non solo le forme, ma anche gli accordi cromatici e i soggetti esprimono questi concetti. Ciò non è sempre avvertibile, ma non c’è da preoccuparsi.
La maggior parte della gente vive benissimo senza comprendere l’arte.
Questa mostrina, è costituita da alcuni momenti importanti del Distruttivismo, che hanno dato vita alle Tensioni.
Vladimir Swarovski

Nessun commento:

Posta un commento